Il Giornale del ConsumatoreConsigli e Servizi
Editoriale
Lettere
Diritti
Consigli
Flash
Raggiri
FIRMATA UNA CONVENZIONE USPI - EDIZIONI SOLE
LA STAMPA PERIODICA ON-LINE SU INTERNET
Una grande opportunità per gli editori dei periodici associati all'Uspi
img
Tra la Edizioni Sole, azienda leader nel settore dell’editoria elettronica e l’Uspi, l’Unione Stampa Periodica Italiana è stato siglato un accordo-convenzione per la vendita e l’installazione di un sistema informatico denominato Webnews (realizzato e commercializzato in esclusiva dalla Edizioni Sole) per la gestione delle notizie giornalistiche direttamente presso i siti internet di tutti gli associati Uspi a condizioni estremamente vantaggiose e ad un prezzo di assoluto favore.

L’accordo e’ finalizzato al raggiungimento di un obiettivo ambizioso ed importante: offrire la possibilità a tutti gli editori associati di creare e gestire in modo autonomo e semplice il proprio periodico direttamente on-line su Internet.

Tutti gli editori di testate associate all’Uspi che acquisteranno il pacchetto informatico godranno del servizio completo di installazione, configurazione, personalizzazione del software e della licenza d’uso illimitata.

Per ogni ulteriore informazione gli Editori sono invitati a contattare direttamente la redazione delle Edizioni Sole presso i seguenti recapiti:
Edizioni Sole
09121 Cagliari - via Capitanata, 24
Tel. 070 291318 Fax 070 252941
Ulteriori Informazioni

IL TESTO COMPLETO DELLA CONVENZIONE TRA EDIZIONI SOLE E USPI

Tra la Edizione Sole con sede in Cagliari in via Capitanata 24 e l’Uspi con sede in Roma in viale Bardanzellu 95 si stipula una convenzione per la vendita e l’installazione di un sistema informatico per la gestione su Internet delle informazioni giornalistiche.

In merito alla convenzione, le due parti sottoscrivono i seguenti impegni:

-La Edizioni Sole si impegna a configurare, installare e personalizzare presso i singoli siti internet degli associati Uspi che ne facciano richiesta, il sistema informatico di propria produzione per la gestione delle informazioni giornalistiche denominato Webnews, ad un prezzo di assoluto favore.

-L’Uspi si impegna a pubblicizzare e promuovere il presente accordo presso tutti i suoi associati, in tutte le forme e modi che riterrà opportuni e conferendo ad esso la massima visibilità possibile.

In merito al sistema editoriale denominato “Webnews” si precisa che:

Il sistema editoriale sarà configurato ed installato direttamente nei propri siti web e sarà concesso con licenza d’uso illimitata.
La grafica verrà personalizzata per ogni singola testata con l’utilizzo del proprio logo.
Il sistema editoriale che viene proposto agli associati Uspi avrà le medesime caratteristiche del sistema fornito in uso all’Uspi, meglio specificate nel documento di descrizione tecnica allegato alla presente convenzione e facente parte integrante della stessa.

La presente convenzione è valida esclusivamente per gli associati Uspi in regola con il pagamento delle quote associative ed ha la validità di un anno, a partire dal 1 dicembre 2000 e sino al 1 dicembre 2001.

Cagliari, 27-11-2000
EDIZIONI SOLE
L’Editore
Ivan Botticini

Roma, 27-11-2000
USPI
Il Segretario Generale
Avv. Francesco Saverio Vetere

IL DOCUMENTO DI DESCRIZIONE TECNICA:

Il sistema editoriale "Web News" della Edizioni Sole permette la gestione e la pubblicazione di articoli sul proprio sito web attraverso una connessione ad internet tramite un qualunque pop e all'interno del proprio browser preferito.

Un articolo del "Web News" e' costituito da:
- occhiello (opzionale)
- titolo (obbligatorio)
- testo (obbligatorio)
- una immagine (opzionale)

Quando un articolo viene pubblicato, viene generata sul server la pagina in formato HTML dell'articolo, la pagina con gli ultimi 10 articoli pubblicati e la pagina con gli articoli del mese, tutti corredati da una tabella per accedere all'archivio di tutti gli articoli, suddivisi per mese di pubblicazione.

Esistono due tipologie di utenti che possono accedere al sistema editoriale, ognuno con privilegi diversi:
utente "redattore"
- crea nuovi articoli
- modifica i propri articoli che sono in "lavorazione"
- sottopone i propri articoli all'utente "editore" per la pubblicazione
utente "editore"
- pubblica gli articoli a lui sottoposti da parte degli utenti "redattori"
- recupera un articolo pubblicato per modificarlo o rimuoverlo

Esistono vari stadi di lavorazione di un articolo, da quando viene creato a quando viene pubblicato, durante i quali l'articolo si trova in differenti "spazi" di lavoro:
spazio TEMPORANEO
qui si trovano gli articoli appena vengono creati e finche' non vengono inserite almeno le informazioni obbligatorie (titolo e testo).
spazio IN-PROGRESS
qui si trovano gli articoli non ancora pubblicati che sono in "lavorazione". Gli utenti "redattori" possono accedere agli articoli che si trovano in questo spazio solo se sono stati da loro creati.
Spazio STAND-BY
qui si trovano gli articoli in attesa di essere pubblicati. Solo gli utenti "editori" hanno accesso (esclusivo) a questo spazio
spazio REVISION
qui si trovano gli articoli che sono stati recuperati fra quelli on-line e che possono essere modificati per essere poi rimessi on-line.

Redazione
www.FAQ.it
TiscaliNet
RaiSport
Tiscali Meteo
È vietata qualsiasi forma di riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.
Editore Trial Press s.n.c. - direttore responsabile: Romano Satolli - Anno di fondazione 1988
Direzione e redazione: 09127 Cagliari Via Giardini 179 Tel. 070485040 Fax 070480406
Web Software Project by Edizioni Sole